I Licei-Liceo Pascal

Liceo Pascal

I Licei

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE.
 

Il liceo delle scienze umane consente l’acquisizione di una pluralità di saperi e, soprattutto, un approccio scientifico alla ricerca empirica applicata alle scienze umane. Favorisce il possesso di conoscenze e competenze orientate ad una sicura comprensione dei comportamenti umani e sociali, del mondo del lavoro e dei mezzi di comunicazione di massa, nonché la padronanza di alcune tecniche di raccolta e di elaborazione dei dati e di lettura statistica delle rilevazioni. E’, quindi, adatto a coloro che manifestano interesse per le scienze dell’educazione e per la conoscenza dei problemi della persona e della società.
 

Obiettivi:

• fornire competenze idonee alla lettura dei problemi della persona e della società, in vista dell’accesso a professioni in ambito educativo, sociale, delle pubbliche relazioni;

• garantire l’acquisizione di competenze adeguate nell’utilizzo del mezzo linguistico;
• fornire una particolare sensibilità nell’affrontare i fenomeni educativi della società contemporanea.

 

Durata degli studi: anni 5.
Titolo conseguito:Maturità liceale.
Prosecuzione degli studi: il titolo conseguito permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.


LICEO LINGUISTICO.
 

Il Liceo Linguistico è rivolto a coloro che richiedono l’insegnamento delle lingue straniere, unitamente agli insegnamenti tradizionali e ai nuovi linguaggi multimediali, per appropriarsi degli strumenti indispensabili nel processo dell’integrazione europea e per acquisire una conoscenza della realtà che si esprima con modalità e comportamenti nuovi.

E’ un indirizzo che promuove una grande apertura mentale e culturale in quanto, accanto alla padronanza di tre lingue straniere, fornisce strumenti per comprendere e rispettare altre culture. Dà occasioni frequenti per praticare le lingue studiate in situazioni reali, come visite di scolaresche straniere, scambi culturali, stage linguistici, gemellaggi elettronici, mobilità Erasmus+.
 

L’esperienza di immersione ed esposizione comunicativa è inoltre favorita: 


  • dalla presenza dell’insegnante madrelingua.

  • dalla metodologia CLIL in tutte le classi del secondo biennio e del quinto anno, che permette l’insegnamento di discipline non linguistiche in una delle lingue straniere studiate dall’organizzazione di eventi multiculturali.


  • dal conseguimento delle certificazioni linguistiche.


  • dalla partecipazione a iniziative e progetti internazionali.
     

Obiettivi:

• conoscere le lingue europee (inglese, francese, spagnolo, tedesco);
• trasmettere agli studenti una "mentalità linguistica" finalizzata a favorire l’apertura interculturale e una sicura disponibilità al confronto;• garantire l’acquisizione di competenze adeguate nell’utilizzo del mezzo linguistico;
• fornire una particolare abilità nell’affrontare la comunicazione in lingua straniera, anche utilizzando i mezzi informatici.
 

Durata degli studi: anni 5.
Titolo conseguito:Licenza Linguistica (art. 4, DPR 31/5/74 n° 419)

Possibilità d’impiego:il corso di studi offre possibilità di impiego immediato nel campo del turismo culturale e, con il proseguimento degli studi superiori, nel campo dell’interpretariato, della mediazione linguistica, dell’editoria specializzata, della comunicazione, dell’industria pubblicitaria, della diplomazia.

 

LICEO SCIENTIFICO.
 

Il Liceo Scientifico è un percorso di studio superiore altamente formativo, poiché consente una valida preparazione culturale prevalentemente scientifica, integrata da solide basi di carattere umanistico e da un approfondimento di una lingua straniera per tutto il quinquennio.

Il percorso formativo Scientifico tradizionale, quindi, porterà lo studente ad avere una buona capacità di lettura e di analisi dei fenomeni scientifici e delle fonti letterarie e ad acquisire la conoscenza dei linguaggi, delle teorie, dei principi e dei sistemi concettuali propri di tali materie.
 

Durata degli studi: il corso è strutturato su 5 anni di formazioneTitolo conseguito: Diploma di Maturità Scientifica

Prosecuzione degli studi: Il Diploma di Maturità SCIENTIFICA consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para- universitaria.

Possibilità d’impiego: Il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Comuni, Enti Pubblici Economici e Enti Privati).