ScuolaParitaria Liceo Scientifico Liceo Linguistico

about_icon1

qualita'

nell'insegnamento & nell'attenzione

Tutto il personale è tenuto a migliorare la propria professionalità. La Direzione organizzerà e coordinerà, in collaborazione con associazioni culturali, università, reti di scuole, attività di aggiornamento e formazione.
about_icon1

disponibilita'

all'ascolto, dialogo & presenza

creare un ambiente favorevole alla crescita, garantendo un servizio didattico di qualità in un ambiente educativo sereno, favorendo il processo di formazione di ogni studente, nel rispetto dei suoi tempi di apprendimento
about_icon1

formazione

per lo studio & per la vita

La realizzazione di un progetto educativo mirato alla formazione e alla promozione integrale della personalità dello studente nei suoi aspetti individuali, culturali e sociali, per una crescita globale.

Didattica moderna e innovativa

Le metodologie d'insegnamento saranno rapportate al livello psico-intellettivo degli allievi, saranno coerenti con le finalità educative, con gli obiettivi generali e specifici di classe e delle singole discipline e finalizzate alla soluzione dei problemi ed alla crescita delle abilità prefissate.
l'azione educativa e didattica sarà mirata al conseguimento di risultati espressi in termini di conoscenze e di competenze; sarà così favorito un rapporto docente/allievo più chiaro e responsabile verso il risultato da conseguire ed una valutazione più attenta e trasparente. I docenti sono pertanto impegnati nella definizione di curricoli organizzati per l'acquisizione di competenze e nell'adozione di modelli di didattica innovativi , fondati sui seguenti assi culturali: la flessibilità, l'orientamento, l'individualizzazione dell'insegnamento, la trasparenza della valutazione, la previsione di momenti in itinere e finali di verifica e di valutazione.

impegnoin prima persona

  • La Storia

    Una storia lunga 4 decenni
    Il Liceo Paritario Blaise Pascal, fondato nel 1976 dal Professor Gustavo Fino, ha sede nel seicentesco complesso del Convento di San Filippo, operante come Liceo Scientifico e Linguistico. Fin dall'inizio dell'attività si è distinto, per il livello di preparazione e l'attenzione agli studenti, tra le migliori scuole,a gestione privata laica, operanti nella provincia di Torino. Dall'anno scolastico 2014/15 e' gestito dalla Pascal srls.
  • L'Impegno

    con le famiglie e con gli allievi
    Il nostro impegno è quello di promuovere un dialogo costante con ciascun studente. Dialogo che permette la conoscenza con l'insegnante, e supporta il successo formativo. Lo studente è una persona in via di formazione da accompagnare con attenzione affinché possa trovare nel futuro la sua strada. Stiamo al fianco dei giovani, soprattutto, nei momenti più critici per permettere loro di scoprire le loro risorse e dare nuove risposte favorendo la conoscenza di sé.
  • L'Organizzazione

    una scuola dinamica e moderna
    Il Liceo Paritario Pascal è una scuola d'istruzione secondaria superiore; è organizzato in un corso della durata di cinque anni, al termine dei quali si consegue, tramite esami di stato in sede, il diploma di maturita' scientifica o linguistica valido, sia per l'accesso a tutte le facoltà universitarie, sia per l'inserimento nel mondo del lavoro. L'insegnamento della Storia dell'Arte, a partire dall'anno scolastico 2014/2015, verrà svolto in lingua Francese.